Si chiama Lorenzo Molfetta, classe 1999, pugliese, il ricercatore che, nei giorni scorsi, surclassando una concorrenza di circa 50 partecipanti, si è aggiudicato la prima borsa di studio in “Knowledge-Enhanced Natural Language Processing with Application to Italian Procurement Code”, istituita dall’Università di Bologna “Alma Mater Studiorium – Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria (DIS) in collaborazione con l’azienda di Information Tecnology ‘L&G Solution’.
Un progetto ambizioso, inserito nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering – 39° ciclo – A.A. 2023/2024, di cui vi avevamo già dato notizia e che mira a spingere i confini della ricerca nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) applicato al Codice degli Appalti, pietra angolare della legislazione italiana.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa, per la quale mettiamo in campo uno sforzo notevole, anche finanziario, al fine di promuovere innovazione tecnologica e, certamente, benefici tangibili nel settore degli appalti italiano” avevano dichiarato nelle settimane scorse i CEO di L&G Solution Nicola lo Polito e Amedeo Grasso, a capo di un’azienda fortemente impegnata nella valorizzazione della ricerca e della competenza.
Il progetto di durata triennale, co-finanziato da LG Solution con risorse aziendali ed Ateneo di Bologna con fondo PNRR dal valore complessivo di 77mila euro, offre al vincitore la possibilità di immergersi in un ambiente stimolante e innovativo nel gruppo di ricerca in NLP diretto dal Prof. Gianluca Moro nel campus di Cesena (https://disi-unibo-nlp.github.io/)., con accesso a risorse d’avanguardia e uno scambio di informazioni e conoscenze costante con gli esperti aziendali.
Cenni biografici di Lorenzo Molfetta
Nato a San Vito dei Normanni (Brindisi) nel 1999, riceve dall’università di Bologna la laurea triennale in Ingegneria Informatica nel 2021 e completa il suo percorso di studi magistrale in Artificial Intelligence con lode nel 2023. A novembre dello stesso anno inizia un dottorato in Computer Science and Engineering nel team “DISI Natural Language Processing” dell’università di Bologna con sede operativa a Cesena. La sua attività di ricerca si concentra su elaborazione di linguaggio naturale (NLP), tecniche di modellazione della conoscenza tramite grafi e strategie di ragionamento.
L&G Solution