LG Solution, azienda leader nel settore dell’Information Technology, ed il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorium” siglano una pioneristica collaborazione nel campo della ricerca scientifica. Arriva la prima borsa di studio in “Knowledge-Enhanced Natural Language Processing with Application to Italian Procurement Code”, nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering – 39° ciclo – A.A. 2023/2024. Obiettivo è spingere i confini della ricerca nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) applicato al Codice degli Appalti, pietra angolare della legislazione italiana.
Il progetto di durata triennale, co-finanziato da LG Solution con risorse aziendali ed Ateneo di Bologna con fondo PNRR dal valore complessivo di 77mila euro, offrirà al vincitore la possibilità di immergersi in un ambiente stimolante e innovativo nel gruppo di ricerca in NLP diretto dal Prof. Gianluca Moro nel campus di Cesena (https://disi-unibo-nlp.github.io/)., con accesso a risorse d’avanguardia e uno scambio di informazioni e conoscenze costante con gli esperti aziendali.
Il Prof. Moro sottolinea l’attualità di nuove tematiche che fanno capo alla Knowledge-Enhanced NLP, come Retrieval Augmented Generation, Neural Reasoning e Large Language Model Compression, affermando: “Separare nelle soluzioni di artificial intelligence (AI) l’apprendimento della conoscenza linguistica da quella di dominio, iniettare conoscenza nota e modellare quanto appreso da una rete neurale in modo strutturato, organizzato e non ambiguo, ad esempio con knowledge graph, e trarre conclusioni spiegabili sulla base di un ragionamento logico differenziabile, abbattendo anche le dimensioni dei modelli risultanti, sono elementi chiave per far evolvere l’AI in modo più controllato, ampliandone anche l’utilizzo democratico ad organizzazioni e PMI con limitate risorse di calcolo.”
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa, per la quale mettiamo in campo uno sforzo, anche finanziario, notevole – dichiarano i CEO di LG Solution Nicola lo Polito e Amedeo Grasso -. Riteniamo si tratti di un passo in più importante, che riflette l’impegno dell’azienda nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione tecnologica in Italia e che produrrà, ne siamo certi, benefici tangibili nel settore degli appalti e, di riflesso, per il Paese”.
Seguiranno ulteriori info e dettagli sulle varie fasi dell’iniziativa.
LG Solution