Dal 2024 la PEC in Italia lascerà il posto alla Registered Electronic Mail (REM) o PEC europea. Questa ulteriore innovazione ha iniziato il suo iter a gennaio 2022 e nel corso dello stesso anno ha visto il rilascio dello standard ETSI (Istituto Europeo per le norme di Telecomunicazioni), fondamentale per la realizzazione di un servizio di posta elettronica conforme al Regolamento europeo n. 910/2014 – eIDAS.
Cosa cambia? Ai requisiti che già appartenevano alla PEC (certificazione di data e ora d’invio e certificazione del contenuto del messaggio), la REM aggiungerà: certificazione dell’identità del mittente, certificazione dell’identità del destinatario, interoperabilità in tutta Europa, spunta Blu per riconoscimento di conformità.
Adesso la parola d’ordine, dunque, è interoperabilità ovvero la possibilità di scambiare in modo sicuro comunicazioni elettroniche di valore probatorio, attraverso un processo di standardizzazione europeo.
In sintesi, lo standard ETSI EN 319 532-4 amplia i confini della PEC, che diventa un sistema di comunicazione qualificata e omogenea a livello europeo.
Le fasi di implementazione del processo sono ancora in attesa del DPCM normativo, ma nel frattempo i provider di PEC Legalmail stanno già cominciando ad abilitare i sistemi di verifica.
L&G Solution è già in grado di effettuare l’upgrade della casella PEC in pochi semplici step e mantenendo integre tutte le funzionalità del servizio.
Contatta lo 0881.665131 o invia una mail a info@legsolution.com
L&G Solution