AZIENDA

Qualità

Qualità certificata e top partner

Operiamo secondo gli standard certificati a livello internazionale e siamo premiati dal rating di legalità AGCM e dalla presenza sull’AGID Cloud Marketplace. Lavoriamo in Cloud computing con Amazon Web Server Italia e garantiamo la sicurezza dati con Sophos. Operiamo ogni giorno con partner quali Aruba, Esri, Namirial, Brother e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

ISO

Gli standard internazionali certificano l'azienda ed i suoi partner principali.

ISO 9001 ED ISO 27001

L&G Solution è certificata dal sistema ISO 9001. Tale standard è il punto di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità delle organizzazioni. L'attestazione valuta l’efficacia e l'efficienza dei processi interni, la competitività nei mercati e la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

L&G Solution è azienda certificata ISO 27001, standard internazionale che definisce le migliori pratiche per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, garantendo i massimi livelli di riservatezza, integrità, disponibilità. La certificazione si estende anche alle due integrazioni, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018, riguardanti la sicurezza dei servizi cloud e la protezione dei dati personali.

Rating di Legalità

In seguito alle dichiarazioni rese e all’esito delle valutazioni effettuate, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di attribuire ad L&G Solution un Rating di Legalità certificato. Il punteggio di una stella e due segni positivi è conseguito grazie al rispetto dei requisiti di base e dei requisiti premiali descritti nel formulario specifico.

L'AGCM PER L'ETICA

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Il rating di legalità è stato disciplinato con delibera AGCM 14 novembre 2012 n. 24075, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

ACN CLOUD MARKETPLACE

Il nuovo Regolamento unico per le infrastrutture e i servizi cloud per la PA, adottato da ACN, definisce le misure tecnico-organizzative e le modalità di qualificazione e adeguamento di servizi e infrastrutture cloud. Il regime ordinario di qualificazione entrerà in vigore dal 1 agosto 2024.

Le soluzioni qualificate da ACN, tra le quali Traspare, sono esposte nel catalogo delle infrastrutture e dei servizi cloud che contiene schede tecniche per ogni servizio con la tipologia e il relativo livello di qualifica.

Registro piattaforme certificate ANAC

Il Nuovo Codice degli Appalti D. Lgs. 36/2023 e le Linee Guida Anac n.441 hanno previsto la completa digitalizzazione del processo di eProcurement dal 1° gennaio 2024. In base alla nuova normativa, a partire da questa data le Stazioni Appaltanti possono operare esclusivamente tramite supporti informatici qualificati e certificati. Traspare è ufficialmente presente nel registro ANAC delle piattaforme certificate, riconoscimento che abilita all’espletamento delle gare telematiche in tutte le sue fasi (A1: Pianificazione, A5: Pubblicazione, A3: Aggiudicazione, A2: Affidamento, A4: Esecuzione). L&G Solution Srl, proprietario della piattaforma Traspare, è certificato sia come gestore che come titolare della suite presso ANAC.

MePA

Traspare è presente sul MePA, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Può dunque essere acquistata sul portale ufficiale www.aquistinretepa.it

L'applicativo è un prodotto sviluppato da L&G Solution, azienda abilitata presso lo store online in seguito alla verifica dei requisiti richiesti e alla corretta procedura di accredito.

IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA

Il MePA è il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione. In qualsiasi momento le Imprese possono avviare la richiesta di abilitazione e le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.

Sicurezza

Il nostro applicativo in cloud Traspare è certificato da CSA, l'organizzazione no profit leader nella sicurezza degli ambienti cloud che educa al suo corretto utilizzo. La piattaforma è garantita dal sigillo STAR Level One.

CLOUD SECURITY ALLIANCE

Cloud Security Alliance (CSA) è l'organizzazione mondiale che definisce e promuove la sicurezza del cloud computing e le migliori pratiche per garantirla. CSA collabora con professionisti, associazioni, governi e imprese per offrire ricerca, formazione, certificazioni, eventi e prodotti specifici del settore.

Gestisce il più diffuso programma di certificazione per provider di sicurezza cloud, il CSA Security, Trust & Assurance Registry (STAR), un programma di garanzia del provider a tre livelli di autovalutazione, audit di terze parti e monitoraggio continuo.

Partner

Collaborazioni con aziende leader

AMAZON

Le nostre web app sono utilizzabili in Cloud computing in modalità SaaS grazie alla collaborazione con Amazon Web Server Italia, ospitate presso server collocati sul territorio nazionale.

ARUBA

Aruba è il partner abilitato che abbiamo scelto per il servizio di Conservazione Sostitutiva a norma, per il rilascio delle PEC e delle Marche Temporali, funzioni completamente integrate in Traspare.

NAMIRIAL

Il servizio di firma digitale già perfettamente integrato in Traspare si chiama FirmaOK e viene erogato grazie alla collaborazione con il marchio Namirial, specializzato in tecnologie informatiche.

SOPHOS GOLD PARTNER

LG Solution certificata Gold Partner di Sophos, leader nel campo della cybersecurity. Forniamo efficaci soluzioni di sicurezza informatica, contribuendo a proteggere le aziende nel mondo digitale.

TORNA SU